Angeli per l’essere finito e l’essere eterno
Angeli per l’essere finito e l’essere eterno
Nel 2010, al termine del percorso alla facoltà teologica dell’Emilia Romagna, mi resi conto che il mondo angeli, trattato in modo così importante da San Tommaso nella Summa teologica, era stato completamente escluso dalla parte teologica mentre ogni tanto era affiorato nel percorso filosofico soprattuto affrontando Edith Stein e Pavel Floreskij e Sergei Bulgakov. Inizia così la rincora al libro acquistando e leggendo ogni libro che in potenza si presentava come esplicativo ed articolato.
Dopo averne letti alcune decine decisi che era giunto il momento di scriverne uno io che fosse soddisfacente utilizzando il mio punto di vista. Iniziai col pormi 45 domande sugli angeli e poi ricercarne la risposta all’interno della Sacra Scrittura. Domande come: di cosa sono fatti? Di cosa si nutrono? Quali compiti ha l’angelo custode? Dopo la morte del suo protetto cosa accade all’angelo custode? Quali compiti hanno gli angeli e quali gli arcangeli, cosa accadrà agli angeli e al mondo angelico in generale quando il mondo finirà? Le domande sono tante e le risposte articolate e tratte direttamente dalla Bibbia e dalla patrologia. Leggere questo testo significa accedere a tante risposte.
L’obiettivo della lettura
L’obiettivo di questo testo e dare luce al mondo angelico riposizionandolo sui temi della lettura dei padri della chiesa e della Sacra Scrittura. Com’è noto nel mondo angelico troppe sono le fonti che creano confusione e disorientano la persona alimentando miti e credenze che scivolano spesso nella magia e in ritualità fuorvianti e depotenzianti. Angeli per l’essere finito e l’essere eterno si pone come un caposaldo della letteratura angelica introdotta con termini attuali e moderni. L’obiettivo della chiarezza espositiva e delle fonti autorevoli è stato confermato dalla nota di benemerenza che ha ricevuto questo testo da S.E.R, Antonio Arcari. La vita del mondo angelico viene posta come oggetto principale di questo libro attraverso la formulazione di 45 domande alle quali cerco di fornire una risposta esclusivamente basata sulla Scrittura. Alcune difficoltà sono state superate attingendo direttamente alle interpretazioni dei padri della chiesa e dei grandi teologi che hanno scritto 2000 anni di storia della Chiesa.
Perché leggere Angeli per l’essere finito e l’essere eterno?
Quali effetti potrebbe dare la lettura di Angeli per l’essere finito e l’essere eterno? Una nuova consapevolezza sul mondo angelico. Questo libro è uscito nel 2019 ed ho già tante e numerose testimonianze di lettori che ne hanno tratto beneficio.Persone che erano alla ricerca di verità tangibili sul mondo delle creature celesti, deluse da percorsi e da letture depotenzianti e lesive per l’essenza della persona. Ho visto persone emozionate e sinceramente commosse darmi testimonianza dell’enorme efficacia di questo testo quale fonte di consolazione, armonia, benessere e ritrovato equilibrio psico-fisico. Difficilmente queste testimonianze potranno essere scritte su qualche bacheca, vista la loro intimità e profondità, ma è giusto che sia così. La spiritualità è un aspetto così intimo e profondo che io stesso, che sono l’autore di questo testo, mi meraviglio e mi stupisco di avere ricevuto riscontri così intensi e toccanti. La lettura del libro perciò non solo “leggere” ma diviene un leggere e camminare insieme al proprio angelo custode.
Contatti
Contattami per avere più informazioni riguardo i miei progetti, la mia musica e le mie pubblicazioni.