Coaching e musica aziendale
Coaching e musica aziendale
Accade nelle aziende di effettuare lavori di team coaching volti a ridonare coesione ed identità all’azienda partendo dalle persone e dalle loro potenzialità. L’attività che poi ne segue e quella di riallineare il team fissando bene nella loro mente la vision e la mission dell’azienda. Parole spesso complesse e frutto di compromessi grafico linguistici notevoli che inevitabilmente rischiano di essere non completamente efficaci e di non raggiungere i collaboratori.
Occorre ricordare che l’etimologia stessa della parola persona ha proprio il per-sonare, cioè qualcosa che suona dentro e che vibra nel profondo.
Come poter aiutare i collaboratori a sentire profondamente l’essenza aziendale?
Lo scopo del coaching è quello di potenziare le risorse e dar loro strumenti per mantenersi potenti ed equilibrati. Nasce così “Il brano aziendale quantico” che racchiude un mix emotivo fondante, “un’ampolla di essenza”, da ascoltare ed assumere per vivere una frequenza risonate aziendale.
La colonna sonora della vision e della mission associata alla potenzialità delle persone ed inserita come strumento di allineamento condiviso, pratico, immediato e quantico.
Musica Aziendale Quantica
Durante le sessioni di career coaching effettuo l’estrazione di quello che chiamo la frequenza emozionale portante. Si tratta di un mix emotivo che ha portato alla nascita di una realtà aziendale, sia essa una grande azienda o semplicemente una p.iva di un libero professionista. A seguito di questi incontri che normalmente avvengono con i manager ed il titolare scatta una ispirazione che definirei quantica. I brani che nascono, le note, le espressioni musicali, le pause e la frequenza di accordo del pianoforte hanno il compito di risuonare e far vibrare nei componenti del team, ad una frequenza speciale, quel mix emotivo risonante che mantiene una interazione neuronale condivisa. La nostra mente, secondo il fisico quantistico statunitense David Bohm, che diede importanti contributi alla neurofisiologia, opera in modo olografico in conformità con i principi della matematica quantica secondo il quale noi non vediamo gli oggetti “per come sono” ma solamente la loro informazione quantica. La musica aziendale quantica nasce attraverso un sentire del potenziale aziendale che orienta e allinea le persone nella risonanza collettiva. La frequenza musicale, poi condivisa, amplifica e rilancia nel team la mission e vision in modo interiore e profondo.
Benessere e concentrazione nella musica aziendale Quantica
La frequenza musicale delle composizioni e delle esecuzioni sono basate e orientate al flusso emotivo scaturito dalle sessioni di coaching effettuate. È una musica sentita e respirata che permette un flusso di riallineamento mentale. La concentrazione mentale, cioè l’attività di fissare con intensità il pensiero su un oggetto, e la lucidità del compiere le azioni, viene persa nei momenti in cui il sistema emotivo è compromesso da Ansia, Irritazione, Stress che sono facilmente rintracciabili nell’ambiente di lavoro. Questo evento può accadere spesso nel contesto lavorativo e, quando accade, la persona perde di vista l’oggettività dei dati e della situazione creando interpretazioni del vissuto lontano dalla verità. La persona, il collaboratore, il manager e l’imprenditore devono poter attingere da un centro riequilibratore che sia orientato a rifocalizzarsi rapidamente sulla linea strategica aziendale per una reframing e un riallineamento verso i target stabiliti. Il brano musicale facilita la serenità e contestualmente, “contenendo l’essenza aziendale”, induce la persona a ristabilire il corretto flusso emotivo recuperando la sua concentrazione e il focus.
Contatti
Contattami per avere più informazioni riguardo i miei progetti, la mia musica e le mie pubblicazioni.