San Raffaele arcangelo
San Raffaele arcangelo
Quando nel 2020, in piena pandemia, don Marcello Stanzione mi propose di scrivere un libro per aiutare le persone a superare questo momento ea sentire più vicini gli angeli pensai immediatamente ad un libro si San Raffaele Arcangelo.
Questo arcangelo ha nel suo DNA l’essenza della guarigione nel senso che questo attributo è contenuto nel suo nome.
Raffaele significa proprio “Dio ha guarito” e le motivazioni di questo significato sono contenute all’interno del saggio.
Il testo ripropone il percorso che viene narrato nel libro di Tobit con un focus speciale sulle caratteristiche che l’Arcangelo Raffaele biblicamente comunica a tutti noi. Riscoprire con gli occhi dell’attualità queste peculiarità rende consapevoli che nel cammino della vita, così duramente provata dalla paura e dell’ansia, la presenza degli angeli e in particolare dell’Arcangelo Raffaele è determinante e di grande conforto. Il libro contiene un’ampia raccolta di testimonianze legate alla vita di numerosi santi che hanno avuto esperienza diretta con l’Arcangelo e ne hanno tratto grandi benefici per loro e per le persone che erano a loro vicini.
Perché leggere il libro su San Raffaele arcangelo
L’obiettivo che io e don Marcello Stanzione ci siamo posti in questo saggio è di dare spazio e rilievo a questo Arcangelo che ha nel suo nome il compito di guarire. Nel mondo angelico ormai le fonti e le informazioni sono contraddittorie, fumose e poco chiare. Vedo e ascolto tante testimonianze dell’amore che gli angeli esercitano verso gli uomini che fanno da contraltare ad altre che sono fuorvianti se non deliranti. San Raffaele Arcangelo- Dio ha guarito- si vuole inserire nella letteratura angelica basata sullo studio accurato della Sacra Scrittura e della vita dei santi. Dalla Sacra Scrittura abbiamo tratto inspirazione non solo dal libro di Tobit, dal quale scaturisce la rivelazione Raffaelitica, ma anche dai padri della chiesa che forniscono interessanti riflessioni e sul ruolo dell’Arcangelo e degli angeli in generale. Quanti santi hanno avuto a che fare direttamente con questo singolare Arcangelo? Davvero tanti. In questo saggio abbiamo raccolto oltre 20 testimonianze che destano stupore, curiosità ed interesse. Il saggio restituisce il giusto spazio a San Raffaele arcangelo e dona una consapevolezza al lettore per un rinnovato e accorato appello alla salute e alla guarigione.
La consapevolezza
Quando parliamo degli effetti che la lettura di “San Raffele Arcangelo- Dio ha guarito” potrebbe dare occorre basarsi sul significato della parola consapevolezza. Se un lettore diventa consapevole, leggendo e documentandosi, della presenza celestiale dell’Arcangelo e del proprio angelo custode cambia letteralmente il suo approccio alla vita. Ricercare le verità trascendenti del mondo angelico, evitando le cocenti delusioni da percorsi e letture che depistano e creano confusione, dona l’effetto ristrutturante per l’essenza della persona. Quando parlo nelle conferenze della presenza di San Raffaele arcangelo mi rendo conto che tanti fedeli scoprono e sento argomenti che commuovono e scuotono la coscienza. Poi al termine alcuni mi si avvicinano e mi regalano testimonianze così profonde che non possono essere raccolte in libri o descritte. Essere l’autore di questo testo insieme a don Marcello Stanzione è per una testimonianza vera e reale di questo San Raffaele sia importante per il cammino personale ed ecclesiale. Un testo di efficacia profonda e di intensità davvero unica. Buona lettura.
Contatti
Contattami per avere più informazioni riguardo i miei progetti, la mia musica e le mie pubblicazioni.